BIOMONITORAGGIO

wave

Come ottenere misure d'impatto sulla biodiversità? I soggetti interessati all'agricoltura, le società che gestiscono terreni e i territori necessitano di misure per essere efficaci nell'attuazione delle azioni di transizione agro-ecologica.

Uso l'ape come...


Misurare la qualità dell'ambiente grazie alle api

Accelerare la transizione agro-ecologica richiede misure per migliorare continuamente le pratiche, nonché valorizzare i risultati e gli impatti ottenuti.

Il biomonitoraggio delle api di BeeGuard quantificherà automaticamente e continuamente: la disponibilità di risorse alimentari per gli impollinatori, la misurazione giornaliera dell'attività e della salute delle api per rilevare eventuali collisioni con le attività umane.

 

La soluzione BeeGuard è il primo strumento di biomonitoraggio automatico e continuo dell'ambiente attraverso l'analisi dell'attività e della salute delle api.

Vedi le offerte

Disponibilità della risorsa alimentare per gli impollinatori

Le misurazioni continue delle prestazioni di bottinatura consentono di determinare i periodi di eccedenza, equilibrio e deficit alimentare osservati dagli impollinatori nel corso dell'anno.

Questo indicatore permette di convalidare e ottimizzare l'impatto delle infrastrutture agro-ecologiche vicine rispetto alla disponibilità della risorsa alimentare per tutti gli impollinatori.

La caratterizzazione dei periodi di deficit permetterà di indirizzare le misure di compensazione più efficaci, come la creazione di scelte paesaggistiche (siepi, agrosilvicoltura, ecc.) o di coperture vegetali nelle aree interfilari o nelle colture intercalari oppure ai margini dei campi.

Oggi il 75% della frutta, della verdura e dei semi che compongono i nostri pasti deve essere impollinato dagli insetti.... Allo stesso tempo, però, il tasso di mortalità delle colonie di api supera il 30% in Francia e in Europa, nonostante le cure fornite dagli apicoltori.

Rilevare gli impatti ambientali sulla salute delle api

Oltre alle dinamiche di bottinatura, viene monitorata quotidianamente la mortalità delle colonie. La soluzione finale per dimostrare l'assenza di collisioni tra le pratiche agricole e la vita degli ecosistemi, al fine di evitarle o ridurle.

Come è possibile? Senza compromessi, abbiamo creato BeeLive, il contatore di api dotato di tecnologia video incorporata. Questo innovativo sensore di ultima generazione, che si integra con la nostra rete di sensori, filma continuamente il telaio di volo, segue le api mentre si muovono lungo di esso e conta ogni entrata o uscita, riproducendo così l'intensità dell'attività. Alla fine della giornata, la differenza tra le uscite e le entrate rappresenta la mortalità della colonia.

Misurazione giornaliera dell'attività per quantificare lo sforzo di impollinazione

La soluzione BeeGuard offre indicatori e rapporti per definire i servizi di impollinazione. Vengono analizzate le condizioni meteorologiche per definire il potenziale di foraggiamento e si utilizzano le misurazioni dell'attività delle api per definire lo sforzo di foraggiamento ultra-localizzato.

Le misurazioni dell'attività delle api consentono di definire lo sforzo di bottinatura reale dall'alba al tramonto. In questo modo, il servizio di impollinazione può essere definito, confrontato e regolato, se necessario, sulla base di misurazioni concrete.

Contattateci

vague
Siete già impegnati in un progetto per evitare,
ridurre e compensare gli impatti ambientali oppure lo state progettando.

Siete alla ricerca di soluzioni per misurare i vostri impatti ambientali
in modo efficiente, robusto e integrativo.

State cercando di misurare il valore dei vostri servizi ambientali o di impollinazione.
Il biomonitoraggio è lo strumento che vi serve. Discutiamone insieme.
Richiedete un preventivo personalizzato

Voglio...

vague
01

Misurare l'impatto delle rotazioni di colture o delle scelte paesaggistiche

La soluzione BeeGuard installata in un alveare consente di sapere la disponibilità di risorse alimentari per studiare le necessità di compensazione. E misurando la mortalità giornaliera della colonia modello, potrete rendere visibile l'assenza o la presenza di collisione tra il vostro sistema di coltivazione e la vita degli impollinatori. Queste misure inedite vi permetteranno di accelerare e valutare il vostro approccio di miglioramento continuo.

02

Valutazione continua e valorizzazione l'impatto delle azioni di compensazione

Avete creato infrastrutture agro-ecologiche (IAE) per compensare l'impatto della monocoltura, dell’impatto sul terreno o di un progetto di urbanizzazione.

La misurazione dei benefici delle vostre azioni rappresenta un primo ritorno sull'investimento di questo approccio. La valutazione della disponibilità di risorse alimentari per gli impollinatori, ottenuta grazie all'offerta di biomonitoraggio di Beeguard, vi permetterà inoltre di classificare, nel corso dell'anno, i periodi di eccedenza (ovvero la produzione di miele), di equilibrio (è un buon obiettivo) e i periodi di deficit (ciò che si vuole ridurre).

Le azioni di compensazione saranno in grado di indirizzare i periodi di deficit per avere il massimo impatto e il vostro approccio potrà progredire ulteriormente. Le misurazioni effettuate dalla soluzione di biomonitoraggio Beeguard sono robuste perché tengono conto delle condizioni climatiche e della salute delle api per concludere solo le sequenze per le quali le api sono state in grado di svolgere il loro lavoro di bioindicatori. I dati ambientali raccolti saranno utilizzati per migliorare questo approccio virtuoso.

03

Valutazione e ottimizzazione del servizio di impollinazione

Per le colture che richiedono l'impollinazione da parte degli insetti, tutti i criteri di qualità sono influenzati dalla qualità del servizio di impollinazione spesso effettuato dalle api e appaltato agli apicoltori.

Un equilibrio ecologico: deve essere presente un numero sufficiente di api, ma non eccessivo, affinché questi insetti possano lavorare bene e svilupparsi. Un equilibrio economico tra l'apicoltore e l'agricoltore. Il mantenimento di questi punti di equilibrio richiede una misurazione accurata del servizio di impollinazione.

Oggi, grazie al il biomonitoraggio dell'impollinazione BeeGuard, è possibile misurare il potenziale di bottinatura dipendente dalle condizioni atmosferiche, l'impatto della resa della bottinatura e lo sforzo di bottinatura quantificato.

04

Valutazione dell'esposizione delle api per soddisfare le normative

Il decreto sulle api del 2021 offre al settore agricolo la possibilità, in deroga, di sperimentare l'uso di prodotti fitosanitari al fine di individuare strumenti di supporto alle decisioni o altre tecnologie il cui uso fornirebbe garanzie in termini di esposizione delle api e di altri impollinatori.

La soluzione di biomonitoraggio per la misurazione dell'attività e della mortalità può soddisfare questa esigenza sperimentale. Grazie a queste misurazioni dell’impatto in natura, le conclusioni possono essere robuste, oggettive e accelerate.

05

Dimostrare o valutare la non tossicità dei vostri prodotti relativamente alle api

BeeGuard collabora con i laboratori di ricerca per l'utilizzo dei contatori d'api BeeLive nei protocolli di analisi del mancato ritorno all'alveare.

La flessibilità della soluzione, con o senza riconoscimento unitario, consente di effettuare protocolli in ambiente controllato o in natura, rendendola un vantaggio nella preparazione delle autorizzazioni all'immissione in commercio (AIC).

Contattateci

vague
Siete già impegnati in un progetto per evitare,
ridurre e compensare gli impatti ambientali oppure lo state progettando.

Siete alla ricerca di soluzioni per misurare i vostri impatti ambientali
in modo efficiente, robusto e integrativo.

State cercando di misurare il valore dei vostri servizi ambientali o di impollinazione.
Il biomonitoraggio è lo strumento che vi serve. Discutiamone insieme.
Richiedete un preventivo personalizzato

Quale offerta di biomonitoraggio si adatta meglio al mio caso?

vague
Nell’ambito della sua offerta di biomonitoraggio, BeeGuard offre delle varianti adattate alle esigenze dei nostri clienti, siano essi agricoltori, aziende o territori.
route nature foret

Biomonitoraggio ambientale

Questo servizio consente ad agricoltori, aziende o regioni di generare indicatori di impatto ambientale per gli impollinatori.
abeille fleur blanche

Biomonitoraggio dell'impollinazione

L'arboricoltura, la selezione e la produzione di sementi e l'orticoltura richiedono il controllo dell'impollinazione. Per andare oltre il conteggio delle arnie per un'area di produzione. Per avere la popolazione di impollinatori necessaria e sufficiente e capire l'impatto sulle variazioni della produzione, abbiamo bisogno di misurazioni oggettive. Il biomonitoraggio delle api è la risposta a questa esigenza di misurare il servizio di impollinazione.

vague

Nostri partner

vague
Le logo de Apilab

Distributeur

APILAB

Le logo de INRAE

Laboratoire de recherche

INRAE

Le logo du partenaire CNRS

Laboratoire de recherche

CNRS

Volete saperne di più?
Contattateci !

Chiuso per ferie
fino al 28/08/2023

vague

Contattateci per discutere il vostro progetto e come attuarlo.

L'abeille du logo BeeGuard
Impegno
per le api
Un pictogramme de données avec un cadenas devant
Dati sicuri :
i tuoi dati ti
appartengono
Un pictogramme d'un microscope
Convalidato dagli
istituti di
ricerca