Arnie collegate per misurare la biodiversità

wave

Scoprite come, misurando l'attività e la salute delle api grazie agli alveari collegati, stiamo aiutando gli apicoltori, gli agricoltori e i gestori del territorio a prendere decisioni per combattere il collasso della biodiversità.

Scoprite i nostri prodotti per l'apicoltura di precisione

Cosa offriamo?

vague
Scoprite le soluzioni di alveari collegati sviluppati quotidianamente dal team di BeeGuard per le nostre principali aree di attività.

Apicultura

Le api sono soggette a molteplici fattori di stress: mancanza di biodiversità, cambiamenti climatici, agenti inquinanti e salute.
Grazie a misurazioni automatiche a distanza, effettuate grazie a un alveare collegato, l'apicoltore può prendere decisioni al fine di essere perfettamente sincronizzato con l'attività e le esigenze delle sue api: questa è l'apicoltura di precisione.

Biomonitoraggio

Come possiamo misurare l'impatto delle nostre azioni sulla biodiversità? La nostra soluzione originale e innovativa consiste nell'utilizzare le api come bioindicatori.
Analizziamo la loro attività, la loro salute, il loro comportamento grazie ad alveari collegati e poi generiamo automaticamente e continuamente solidi indicatori di qualità ambientale per permettervi di guidare, migliorare e potenziare le vostre azioni agricole e paesaggistiche.

La nostra ragione d'essere

vague
Dietro alle tecnologie degli alveari collegati che implementiamo si nasconde una sola ambizione: essere utili.
double quote big double quote
Fornire le conoscenze che saranno alla base
di soluzioni che rispondano alla sfida più
importante per l'umanità :
ovvero il crollo della biodiversità.

Christian LUBAT, co-fondatore

Vedi la pagina "Chi Siamo"

5400

Alveari collegati

12

Paesi operativi

16000

Entrate e uscite dall'alveare all'ora

2827

Ettari coperti in media dalla bottinatura di un alveare

Una soluzione per ogni esigenza

vague
Sappiamo che i vostri metodi di lavoro con le api sono molto diversi, pertanto le soluzioni per alveari collegati di BeeGuard possono essere adattate alle vostre esigenze, siano queste la produzione di miele, la caratterizzazione dell'ambiente o la valutazione dell’impollinazione.

Alveari collegati: lo strumento di supporto alle decisioni degli apicoltori

vague
Proteggete i vostri alveari, rilevate le melate o le esigenze di alimentazione a distanza. Valutate le condizioni locali per decidere se è necessario intervenire. Le nostre soluzioni per collegare gli alveari sono modulari e scalabili.
VEDI TUTTI I PRODOTTI

Biomonitoraggio
dell'ambiente

vague
Le nostre soluzioni di biomonitoraggio
vi forniranno misurazioni dell'impatto
delle vostre azioni sulla biodiversità,
sull'ambiente e sull'impollinazione
Vedi tutte le offerte
route nature foret

Biomonitoraggio ambientale

Questo servizio consente ad agricoltori, aziende o regioni di generare indicatori di impatto ambientale per gli impollinatori.
abeille fleur blanche

Biomonitoraggio dell'impollinazione

L'arboricoltura, la selezione e la produzione di sementi e l'orticoltura richiedono il controllo dell'impollinazione. Per andare oltre il conteggio delle arnie per un'area di produzione. Per avere la popolazione di impollinatori necessaria e sufficiente e capire l'impatto sulle variazioni della produzione, abbiamo bisogno di misurazioni oggettive. Il biomonitoraggio delle api è la risposta a questa esigenza di misurare il servizio di impollinazione.

Si sono fidati di noi

vague
I nostri clienti utilizzano da anni gli alveari collegati a BeeGuard e ne testimoniano i benefici.

Da 10 anni subiamo furti di arnie in uno dei nostri centri.
Una domenica mattina, verso le 9:30, abbiamo ricevuto dei messaggi dagli antifurti degli alveari che indicavano chiaramente uno spostamento. Utilizzando l'applicazione, siamo riusciti a localizzare chiaramente la posizione degli alveari rubati e a fornire alle autorità le informazioni sul tragitto.
Gli agenti si sono recati sul luogo indicato dalle etichette antifurto e ci hanno informato di aver trovato la nostra proprietà e di aver identificato il ladro. Il giorno successivo, in loro presenza, siamo riusciti a recuperare le arnie rubate e il materiale proveniente da furti precedenti. Il ladro è stato multato e condannato a pagare i danni materiali ed economici"

Fabrice

Apicoltore professionista

Grazie alle nostre api e agli alveari collegati a BeeGuard, la misurazione dei benefici delle nostre azioni agroecologiche rappresenta un primo ritorno sull'investimento fatto per implementare questo approccio. Nel nostro settore, ovvero la produzione di mele e pere, dobbiamo avere delle soluzioni, visto che è una delle principali sfide dell'agricoltura poiché la popolazione di impollinatori sta diminuendo.
Essere un creatore di biodiversità corrisponde alle nostre convinzioni e ai nostri valori. Al contrario del greenwashing, noi dimostriamo ciò che stiamo facendo correttamente e progrediamo in base alle misurazioni dell'impatto.

Baptiste GEOFFRAY

Produttore e responsabile dell'innovazione presso MYLORD

In qualità di utente di alveari collegati BeeGuard (GPS e bilance pesa alveari) , sono molto soddisfatto dell'attrezzatura e della semplicità con cui è possibile monitorare gli alveari tramite il software.

Jacques ALLAIN

Apicoltore professionista

Come cittadini e produttori, abbiamo la responsabilità sociale di ridurre il nostro impatto sul riscaldamento globale e sul crollo della biodiversità. Per il nostro gruppo è fondamentale lavorare al fine di modificare le nostre pratiche e non rinunciare mai a ridurre l'impatto ambientale dei nostri vigneti. Per essere efficaci, dobbiamo basarci su misure, altrimenti potrebbe essere un fuoco di paglia.
Dopo aver smesso di usare diserbanti da 12 anni, essere passati al biocontrollo per il 90% dell'itinerario fitosanitario e aver applicato lo standard BEE FRIENDLY® su parte della tenuta, i nostri vigneti analizzano l'attività delle api tramite alveari collegati e la soluzione di biomonitoraggio BEEGUARD.

Julien LECOURT

Vignobles Bernard Magrez

Sto gradualmente dotando ogni mio apiario di alveari collegati e i rischi climatici degli ultimi anni mi hanno dato ragione. Ho potuto salvare le colonie che stavano per morire di fame e limitare i miei spostamenti, soprattutto agli apiari più remoti, quando la melata non funziona. D'altro canto, sono riuscito ad aumentare il mio raccolto spostandomi più rapidamente verso le aree di produzione più efficienti.
In seguito all'aumento dei costi del carburante, non potremo spostarci di più, perciò dovremo spostarci meglio.

Rolland

Apicoltore professionista

Ci accompagnino

vague
L'abeille du logo BeeGuard
Impegno
per le api
Un pictogramme de données avec un cadenas devant
Dati sicuri :
i tuoi dati ti
appartengono
Un pictogramme d'un microscope
Convalidato dagli
istituti di
ricerca